Privacy Policy Termini e Condizioni
top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreAria Shu

UN’ANTICO CIELO STELLATO SI NASCONDE SOTTO I NOSTRI PIEDI

Aggiornamento: 8 ott 2023


In Nuova Zelanda esistono delle grotte dall’atmosfera a dir poco surreale, oserei dire uniche al mondo, fatte di bagliori fluorescenti, puntini luminosi che si comportano come se “fossero vivi”. Questo spettacolo accade nelle grotte di Waitomo Glowworm, ossia un enorme complesso calcareo che ha avuto origine circa 30 milioni di anni fa grazie all'erosione causata dall’ Oceano Pacifico. In particolare, anche per mezzo di fenomeni naturali come terremoti e una fortissima pressione dell’acqua, si sono formate oltre 400 grotte situate nel distretto di Waitomo, ma solo alcune di esse sono animate da uno strano POPOLO luminescente... (1)


La prima volta che venne esplorato questo luogo magico fu nel 1887 dal capo Maori locale che, con l’aiuto di una piccola zattera, riuscì ad addentrarsi nelle caverne attrezzandosi di candele per farsi luce. Ad un certo punto, proseguendo il suo viaggio sotterraneo, fece una fantastica scoperta: un CIELO STELLATO APPARVE SOPRA LA SUA TESTA (2)!!!

Si comprese che le grotte sono abitate da una popolazione di insetti, detti Arachnocampa, o anche GLOW-WORM, perché hanno la caratteristica di essere luminescenti come le lucciole. Queste piccole creature irradiano le pareti con la loro luce verde e blu creando uno spettacolo che ricorda appunto un cielo stellato. Uno scenario magico che diventa ancora più brillante quando queste larve hanno fame poiché, per attirare le loro prede, diventano più luminose (3)!

Oggi questi luoghi meravigliosi sono una meta turistica e vengono visitati utilizzando una piccola barca che galleggia sull’acqua scura del fiume sotterraneo. Poi mano a mano che ci si addentra il fenomeno aumenta e si ha come la sensazione di GALLEGGIARE IN MEZZO ALLA VIA LATTEA. Un’esperienza a dir poco incredibile…Ma attenzione: se andate a fare visita agli “abitanti stellari” di queste grotte, ricordatevi che gradiscono il silenzio e non vogliono di certo essere fotografati con lampi (4)! Insomma ragazzi, se andate a casa degli altri dovete rispettare le loro regole, essere cortesi ed educati!

Scherzi a parte, ne approfitto per dire che il turismo è sicuramente un’ottima risorsa ma sempre se fatto nel pieno rispetto della natura!







Alla prossima

Aria Shu


Se trovi che i miei articoli siano fonte di crescita e benessere puoi sostenermi attraverso una donazione. Grazie!


Copyright © 2020-2021, “www.mondidiaria.com” – Tutti i diritti riservati.

Note dell’articolo:


Fonti articolo:

Fonti immagini: le immagini che trovi nel mio blog sono state prelevate da internet in molteplici copie e in siti senza copyright. Nel caso in cui, inavvertitamente, avessi pubblicato immagini coperte da copyright, mi scuso in anticipo e ti chiedo di comunicarmelo immediatamente. Grazie!


Comentários


bottom of page
Termini e Condizioni